Interventi Mirati


Si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quando un soggetto senza

problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenti una difficoltà in qualche settore specifico dell’apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano in ragazzi intelligenti, nonostante abbiano avuto normali opportunità educative e scolastiche.

Non hanno nulla a che vedere con un eventuale svantaggio culturale. Rientrano nei DSA la dislessia (difficoltà di lettura), la disgrafia (difficoltà nella produzione di testi scritti), la

disortografia (ripetizione di errori ortografici), la discalculia (difficoltà a compiere semplici calcoli mentali).

Il nostro metodo di lavoro parte dall’analisi della storia del bambino e delle sue difficoltà, valutando anche gli aspetti emotivo-motivazionali, poiché spesso la motivazione e l’emozione si intrecciano con gli aspetti cognitivi segnando positivamente o negativamente il percorso scolastico del bambino.

 

  • L’intervento è mirato allo sviluppo delle capacità ed al raggiungimento degli

           obiettivi didattici previsti per la classe frequentata, e prevede:

 

  •      l’uso di specifici training per la letto scrittura, per il calcolo e per la comprensione del          testo;
  •       laboratori di lettura animata e manipolativi per creare e progettare insieme agli altri             utilizzando i sensi;
  •       laboratori di musicoterapia per strutturare esercizi-gioco che favoriscano l’acquisizione       e il consolidamento delle competenze carenti  in uno contesto piacevole e divertente           per il bambino
  •       laboratori di danza terapia per favorire l’espressione delle emozioni accumulate in               forme corporee liberatorie

 

         i laboratori si svolgono prediligendo il piccolo gruppo.

 

          Figure professionali coinvolte:

         

  •            Psicologo- danzaterapeuta
  •            Animatore socio-sanitario
  •            educatore- pedagogista