Si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quando un soggetto senza
problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenti una difficoltà in qualche settore specifico dell’apprendimento. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano in ragazzi intelligenti, nonostante abbiano avuto normali opportunità educative e scolastiche.
Non hanno nulla a che vedere con un eventuale svantaggio culturale. Rientrano nei DSA la dislessia (difficoltà di lettura), la disgrafia (difficoltà nella produzione di testi scritti), la
disortografia (ripetizione di errori ortografici), la discalculia (difficoltà a compiere semplici calcoli mentali).
Il nostro metodo di lavoro parte dall’analisi della storia del bambino e delle sue difficoltà, valutando anche gli aspetti emotivo-motivazionali, poiché spesso la motivazione e l’emozione si intrecciano con gli aspetti cognitivi segnando positivamente o negativamente il percorso scolastico del bambino.
obiettivi didattici previsti per la classe frequentata, e prevede:
i laboratori si svolgono prediligendo il piccolo gruppo.
Figure professionali coinvolte: